Elementi fondamentali del capello
Come sono fatti i capelli?
I capelli sono costituiti da proteine solite per la maggior parte, tra cui la cheratina, oltre che da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. Oltre a questi componenti è presente anche la melanina che si occupa dell’espressione del colore del capello. Alla base del capello è presente il follicolo, il punto focale da cui il capello prende forza.
Il capello è composto da tre parti:
- Il fusto. La parte esterna del follicolo con forma tubolare e più o meno esposta. E’ formato da cheratina flessibile.
- La radice. Rappresenta la continuità dello stelo e si trova tra l’ostio follicolare e l’attacco inferiore del muscolo pilo-erettore. Per buona parte è avvolta dal follicolo.
- Il bulbo. La parte iniziale situata nel luogo più profondo del follicolo dove è situata anche la matrice del capello, che appunto è preposta alla crescita del capello.
E il capello dentro com’è fatto?
E’ a sua volta composto da tre parti:
- La cuticola che è lo stato più esterno. Ha il compito di proteggere il capello.
- La corteccia che è lo strato in mezzo dove è situato il colore del capello e la maggior parte delle caratteristiche del capello.
- Il midollo che è la parte centrale del capello, però di quantità pressoché irrisoria.
Grazie alla sua struttura il capello possiede delle caratteristiche particolari che svolgono importanti funzioni: è perfettamente elastico, è resistente, è poroso e quindi permeabile, accumula elettricità statica, protegge il cuoio capelluto. Però è anche estremamente sensibile agli agenti aggressivi esterni, quindi è necessario prendersene cura e nel nostro salone puoi farlo.
Coccola i tuoi capelli con i nostri trattamenti e nota subito il cambiamento!